Maria Elena è alla guida della Divisione Marketing e Promozione della Gestione dell'Agenzia Nazionale per il Turismo da aprile 2018. Le sue responsabilità comprendono lo sviluppo, l'attuazione e il monitoraggio del piano di marketing per il turismo in Italia, a livello nazionale e internazionale, operando attraverso le 28 sedi estere su 21 mercati, di concerto con le Regioni e tutti gli stakeholder del settore.
Prima dell’esperienza in ENIT, è stata Direttore Generale dell’azienda regionale per il turismo e l’agricoltura della Regione Piemonte, dove ha anche curato la pianificazione strategica e il marketing turistico regionale in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006. E’ stata per 5 anni la Responsabile delle Pubbliche Relazione per L’Oréal a Milano, dopo 3 anni a Torino, all’Assessorato per la Promozione della Città e quale membro del Comitato di Coordinamento per il Piano Strategico Torino Internazionale.
Ha iniziato la sua esperienza nel turismo nei Paesi Bassi e a Parigi, lavorando per due operatori turistici incoming olandesi. Ha 10 anni di esperienza accademica presso l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale e diverse pubblicazioni sul turismo. Parla correntemente 5 lingue.