Forum

About Food & Wine Tourism Forum

Cos'è il Forum?

Il Food & Wine Tourism Forum nasce nel 2018 con l’obiettivo di rafforzare il legame tra turismo ed enogastronomia, due settori intimamente legati per il turista ma troppo spesso autonomi nei percorsi di sviluppo strategici.

Negli anni il FWTF è cresciuto ampliando ambiti e argomenti, coinvolgendo sempre più esperti e opinion leader nazionali e internazionali. Hanno preso parte alle passate edizioni il Ministero Politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Enit, Google, Tripadvisor, The Fork, Lonely Planet, VisitFlanders, Travel Appeal, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Eataly, Regione Piemonte, l’Accademia Bocuse d’or Italia e molti chef di fama, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali.

A chi è rivolto

01

Operatori della filiera turistica

Accoglienza, ristorazione, produttori, operatori, guide, consorzi ecc.

02

Player istituzionali Pubblici e Privati

Comuni, Enti, associazioni di categoria, DMO, consorzi

03

Giornalisti, blogger, startup e studenti

In ambito turistico e enogastronomico

04

Chiunque abbia voglia di confrontarsi

Se sei curioso o ti interessa l’argomento

Le edizioni passate

Quale futuro per il turismo enogastronomico? Dal 2018 il FWT intende approfondire i principali temi sui quali gli operatori del food and wine sono chiamati a confrontarsi.

Visit Langhe Monferrato Roero promuove così occasioni di studio e analisi, tenuti da esperti e opinion leader nazionali e internazionali, per indagare i legami tra turismo del vino e del cibo, sostenibilitàinnovazione e nuove tecnologie, per costruire il “turismo che vorremmo”.

Programma

La quarta edizione del Food & Wine Tourism Forum si sviluppa nell’arco di un mese, dal 1° giugno al 1° luglio 2021, ogni lunedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 18:30. L’approccio segue la sequenza comprendere, confrontarsi, imparare e agire, distinguendo momenti e obiettivi differenti in due spazi separati:

  • una serie di Conference, con esperti nazionali e internazionali, aperte a tutti
  • un ciclo di Webinar formativi focalizzati sul potenziamento della comunicazione digitale nel turismo, nelle experience e nella ristorazione riservati agli operatori di Langhe, Monferrato e Roero.

Tutti gli eventi sono online e gratuiti.