Barbara Sgarzi

Giornalista professionista

Barbara Sgarzi

Giornalista professionista con più di vent'anni di esperienza online e offline (Cosmopolitan.it, Donnamoderna.com, Vanity Fair.it, Grazia, Sole 24 Ore) e Senior product manager con esperienza internazionale e italiana (Yahoo!, Leonardo.it).

È stata Fellow Media Trainer per il Google News Lab formando più di 2.300 giornalisti all’uso migliore del digitale e degli strumenti online. Docente universitaria alla Sissa di Trieste e alla Cattolica di Milano e Brescia, è consulente aziendale e formatrice su comunicazione digitale, social media, giornalismo e ha lavorato, fra gli altri, per RCS Mediagroup, Vinitaly, ERG, ENI, Sanofi, Angelini Pharma.

Sommelier Ais, scrive su Viniplus e ha fatto formazione al social media team AIS Lombardia. Interessata alle tematiche di impatto sociale e sistema di valori delle aziende, è Fellow di Amani Institute e sta completando il corso Post Grad in Social Innovation Management.
Ha scritto Social Media Journalism (Apogeo, 2016) e Social Media Wine (Apogeo, 2019)